Menu

Il caso capbunq.com. Il sito truffa oscurato di capitalieidee.com

Abbiamo già ampiamente scritto di CAPITALI E IDEE BV. Si tratta della società olandese proprietaria dei seguenti siti web: sosazienda.com

 

capitalieidee.com

sosazienda.com

capitalieidee.it

capitalieidee.nl

 

Ai siti sopra riportati ne va aggiunto uno: capbunq.com. Di cosa si tratta?

 

Andiamo con ordine.

 

Il target di capitalieidee.com

L’azienda olandese opera in Italia per il tramite di un finto direttore operativo, tal Davide Koster. Questo soggetto avrebbe il duplice obiettivo di:

 

acquisire società in crisi mediante l’offerta sosazienda.com,

acquisire consulenze e mandati per la costituzione di società olandesi.

Relativamente al punto 2 il target sarebbe costituito principalmente da imprenditori italiani che hanno avuto problemi con il fisco. Non solo, si rivolge anche ha chi ha subìto fallimenti o protesti.

 

Finte partnerships per autoreferenziarsi

Al fine di referenziarsi nei confronti dei potenziali clienti, Capitali e Idee BV millanterebbe collaborazioni con primari istituti bancari. Ovviamente per rasserenare le proprie prede sulla facile apertura di conti correnti all’estero propedeutici sia all’attività di impresa, che per esigenze personali.

 

capbunq.com

Degna di nota è stata la promozione della partnership millantata da CAPITALI E IDEE BV con la banca olandese BUNQ (bunq.com, the bank of the free). Allo scopo, Koster si presentava dai clienti con il sito web capbunq.com (ora oscurato per via delle indagini promosse dalla stessa banca olandese BUNQ dietro diverse segnalazioni).

 

Di questa iniziativa, nonostante l’oscuramento del sito, vi è ancora traccia sul web scrivendo su google “capbunq“. In particolare, selezionando su google la sezione immagini, abbiamo il seguente risultato:

 

Il fittizio “Davide Koster” e compagni avevano persino realizzato un logo utilizzando il marchio registrato della banca BUNQ abusivamente, adattandolo al logo CAPITALI E IDEE. Vedasi l’immagine ingrandita qui sotto:

 

Go Back

Comment